BREVE STORIA DELL’ASSOCIAZIONE

Mani Amiche, nasce negli anni 1965 – 68 da un gruppo di giovani di Stezzano che si incontrano all’Oratorio e si impegnano sui temi legati alle attività missionarie. Quando, nel 1966, Anna Piatti parte per la regione del Centrafrica come missionaria laica, si forma uno stretta relazione tra i bisogni e le necessità dei giovani impegnati a Stezzano (mettersi insieme, fare qualcosa per attuare piccoli progetti di promozione umana) e le immense necessità di questi paesi (pozzi, scuole di villaggio, piccoli dispensari medici, …). Si sviluppano così varie iniziative per sensibilizzare il paese e raccogliere fondi: recupero di stracci, carta e ferro, mostre missionarie con altri laici e missionari locali, …

Dopo alcuni anni il gruppo di Mani Amiche ha dato l’avvio ad una Associazione con relativo Statuto. Nel 1989 – 90 l’Associazione, leggendo i tempi ed i nuovi bisogni, ha acquistato un piccolo porticato con l’intento di ristrutturarlo per poter ospitare cittadini immigrati, cercando in questo modo di dare, almeno in parte, una risposta emergente ed ancora così attuale ed urgente.

Sono così stati realizzati i primi alloggi per accoglienza temporanea con annesso un centro di ascolto, entrambi inaugurati nel 1994.

Nel corso degli anni successivi l’associazione ha sviluppano numerose iniziative a livello locale finalizzate alla sensibilizzazione sui temi dell’intercultura, sulle disuguaglianze nello sviluppo ed ha promosso, sostenuto e realizzato progetti di cooperazione in campo sanitario e scolastico in alcuni paesi africani ed in Nicaragua.

L’Associazione ospita presso la sua sede lo Sportello informativo per stranieri “Progetto Agorà” in collaborazione con alcuni comuni, associazioni e cooperative dell’ambito territoriale di Dalmine .

Da molti anni Mani Amiche promuove e coordina la “Scuola di Italiano per Stranieri” condotta da un gruppo di volontari.

Mani Amiche coopera inoltre con l’associazione “Il Mercatino dell’usato di Stezzano” e fa parte della Commissione Sociale di Ecosviluppo.