GLI SCOPI E LE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

Le attività di accoglienza

In collaborazione con il Servizio   Stranieri e la Comunità Ruah della Caritas, Mani Amiche  gestisce a Stezzano  alcuni alloggi per consentire una   sistemazione temporanea per stranieri che sono in attesa di ricongiungimento familiare o di una abitazione definitiva.
Nella casa di via Santuario sono ospitati alcuni stranieri singoli al piano terreno e un appartamento per famiglie al piano superiore.
Nell’altra casa di accoglienza in via Carrara Beroa , gestita dalla comunità Ruah, vi sono ambienti più grandi ed è possibile ospitare sia nuclei familiari che  singoli in attesa di ricongiungimento familiare.
Normalmente il periodo di soggiorno  varia da un minimo di 6 mesi ad un  massimo di 2 anni.
Tra le iniziative “relazionali” con gli ospiti delle case di accoglienza, si programmano   riunioni di    famiglie per   comunicare e capire i progetti per il futuro.

 

I progetti di cooperazione internazionale

In Nicaragua dal 2001al 2013
Dopo alcuni anni di sostegno alla gestione di una casa di cura per  bambini e madri in grave condizione di indigenza e denutrizione, il progetto si è evoluto verso programmi di sostegno alla salute, microcredito e potenziamento di attività agricole a favore di comunità contadine prive di adeguati mezzi di sostentamento.

Nella Repubblica Centrafricana fino al 2013

Sostegno a micro progetti locali in campo sanitario e scolastico.
Dall’inizio degli anni 2000, in collaborazione con altre Associazioni ed organismi, coordina un progetto di formazione per la costruzione ed installazione di pompe ad azione manuale per acqua potabile nelle zone rurali.

 In Camerun dal 2013

Dal 2013 sviluppa le proprie attività di formazione e assistenza tecnica nella zona della città di Ebolowa nel sud del Camerun dove è stata costituita una equipe di meccanici appositamente formati per costruire e manutentare le pompe manuali progettate dai volontari dell’Associazione.

 

Sportello Stranieri

Progetto “AGORA’”
A partire dal 2007, in collaborazione con alcuni Comuni dell’ambito territoriale di Dalmine, cooperative e associazioni del territorio, è stato costituito presso la sede di Mani Amiche in via Santuario 15, uno sportello informativo, di orientamento e di progettazione di iniziative sui temi dell’immigrazione, in favore dei cittadini stranieri e italiani dei territori di appartenenza dei comuni aderenti.
Lo sportello è aperto: mercoledì e sabato dalle ore 9.00alle ore 12.00

– Recapiti:
tel. 3499322289