Scuola di italiano


La scuola di italiano per stranieri adulti, attivata nel 2006, opera grazie ad un gruppo di insegnanti volontari. Le finaità che si propone la scuola sono di offrire agli immigrati residenti nel comune di Stezzano o nei comuni limitrofi uno strumento e un servizio-didattico volto all’apprendimento, alla conoscenza e all’approfondimento della lingua e della cultura italiana come mezzo atto a favorire la crescita e l’integrazione della persona. La durata dei corsi è di 7 mesi con frequenza bisettimanale.

Le iscrizioni vengono raccolte presso l’associazione Mani Amiche di Stezzano. l costo del corso è fissato in 20,00 euro a persona comprensivo di libro di testo e materiale didattico ( quaderno, matita, penna ).


Associazione Mercatino dell’Usato di Stezzano


L’Associazione “Mercatino dell’usato di Stezzano” è costituita da volontari rappresentanti di associazioni e singoli volontari. Non ha scopi di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale, promozione umana, superamento delle barriere economiche, culturali, religiose e sociali sia nella realtà locale che a livello globale.
In particolare, l’azione del “Mercatino dell’usato” è rivolta al sostegno di progetti di solidarietà, cooperazione e sviluppo, alla promozione della cultura ecologica, alla creazione di momenti di socializzazione ed integrazione sociale di persone diversamente abili.
Opera all’interno della Stazione ecologica del Comune di Stezzano con attività di recupero di materiale ingombrante, di mobili, di elettrodomestici, vestiario ed altri beni di consumo durevoli conferiti alla Stazione ecologica.
I rapporti tra l’Associazione ed il Comune di Stezzano sono regolati da apposita Convenzione.
Il ricavato dell’attività del mercatino viene destinato al finanziamento di progetti ed attività di cooperazione e di solidarietà locale ed internazionale.


San Vincenzo


Sosteniamo la Società San Vincenzo de Paoli, che si occupa di assistere nuclei familiari in difficoltà, attraverso la distribuzione mensile di alimenti.
Mani Amiche, in collaborazione con i volontari del Mercatino dell’Usato di Stezzano, promuove la raccolta di fondi che vengono poi destinati alla S. Vincenzo per le proprie finalità.


Commissione Sociale


Un rappresentante dell’Associazione Mani Amiche Onlus partecipa alla Commissione Sociale di Ecosviluppo, che da novembre 2010 ha ripreso la sua attività. La nuova commissione include i rappresentanti di nove organizzazioni: la Cooperativa Ecosviluppo Onlus, l’Associazione Mani Amiche Onlus, l’Associazione UILDM, la Cooperativa Sociale L’Impronta, la Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto, la Cooperativa Sociale Biplano, la Cooperativa sociale Ruah, l’Associazione Mercatino dell’Usato di Stezzano e l’Associazione Il porto di Dalmine.
La Commissione Sociale si prefigge di promuovere iniziative utili al sostegno dei processi di inclusione sociale delle persone svantaggiate, di promuovere azioni di formazione, aggiornamento e qualificazione in materia di cooperazione sociale e cittadinanza attiva e di rafforzare il rapporto fra Ecosviluppo e cooperative sociali, realtà associative e istituzionali presenti sul territorio bergamasco.


Sportello Agorà


Il progetto Agorà, è stato ideato dal Forum Immigrati di Stezzano in collaborazione con le associazioni cooperative del territorio. Dal 2012 l’ente capofila è il Comune di Zanica, e gli enti aderenti sono: il Comune di Comun Nuovo, il Comune di Levate, l’associazione Mani Amiche ONLUS, la cooperativa Ecosviluppo. L’ente gestore del progetto è la cooperativa sociale Pugno Aperto.
Il progetto Agorà nasce nel corso del 2006 dalla volontà del Forum Immigrati Stezzano, in collaborazione con alcune cooperative e associazioni del territorio e, dopo essere stato recepito da alcune amministrazioni comunali dell’Ambito Territoriale di Dalmine, porta all’apertura dello Sportello Informativo per stranieri Agorà.
Finalità prima del progetto è la creazione di prassi, rapporti e attività che facilitino l’integrazione dei cittadini immigrati nel contesto territoriale di riferimento, attraverso una risposta coordinata ed efficace alle domande di natura sociale, educativo e culturale poste dagli stessi.
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nei comuni di Comun Nuovo, Levate, Stezzano e Zanica.

I servizi offerti dallo sportello sono:

informazioni sulla legislazione in materia di immigrazione;
compilazione di moduli e documenti amministrativi;
compilazione elettronica delle richieste di rilascio / rinnovo del titolo di soggiorno;
compilazione telematica delle richieste di ricongiungimento familiare;
orientamento all’utilizzo dei servizi socio-assistenziali presenti sul territorio;
orientamento al lavoro e alla formazione professionale.

Per Orari (vedi calendario mensile in bacheca) a Stezzano presso Associazione Mani Amiche
Via Santuario 15

Contatti:
Tel. 3499322289
Email: sportello.agora@solcocittaaperta.it