Nel 2007 era iniziata la collaborazione tra Mani Amiche e l’organizzazione italo-nicaraguense El Tiangue per la realizzazione di alcuni progetti nel paese latino americano.

La zona di intervento è quella intorno a Matagalpa, ma nel 2010 l’intervento si è spostato nella zona della Nuova Guinea che si trova a 360 km da Matagalpa, dove è stato realizzato il progetto di costruzione del centro di fisioterapia per bambini disabili Los Pipitos.

Nel 2010 sono stati realizzati intervenuti nei seguenti progetti:

  • Progetto n° 1 CENTRO DI FISIOTERAPIA “LOS PIPITOS”

E’ stato costituito il centro di fisioterapia “Los Pipitos” a Nuova Guinea, che si trova a 298 km dalla capitale. Obiettivo di questo centro è fornire ai genitori di bambini con disabilità informazioni, competenze, sviluppare tecniche e abilità per preparare la famiglia alla cura e allo sviluppo di bambini con deficit. Il centro si occupa della riabilitazione, della cura e dell’educazione di bambini disabili e aiuta centinaia di bambini che vengono da tutto il paese.

Il programma di questo centro consiste inoltre nella sensibilizzazione ed educazione della comunità al fine di integrare e riconoscere il ruolo di persone con disabilità come cittadini con pari opportunità.

  • Progetto n° 2 GRUPPO DI PRODUTTORI LA CORONA

Il gruppo La Corona è ubicato a la Comarca de Yasica Sur, Municipio di San Ramón. El Tiangue fornisce ai produttori de La Corona i mezzi per l’attività agricola, dagli attrezzi alle sementi.

 

 

 

 

  • Progetto n° 3 COOPERATIVA APOMPUA’

La cooperativa Apompuà si trova nella municipio di Sèbaco e conta 22 soci. Finalità del progetto l’aumento dell’area coltivata e la conseguente integrazione di più lavoratori.

Sono state installate due serre di 96 m² l`una, è stata posizionato un sistema di tubi per irrigare maggior area coltivabile, è stata riparata una pompa idraulica e sono state acquistate attrezzature necessarie alle lavorazioni.

Il recupero del capitale é previsto in un periodo piuttosto lungo in quanto ai produttori lasciamo una piccola percentuale sui propri guadagni.

  • Progetto n° 4 DONNE LA CORONA

Con questo progetto è stato finanziato un microcredito per incrementare il lavoro collettivo delle donne della comunità La Corona.

Grazie a questo progetto numerose donne hanno avuto la possibilità di lavorare nella loro comunità, fabbricando uniformi di buona qualità per studenti, rivedendoli poi a basso prezzo all’interno della stessa comunità La Corona.

  • Progetto n° 5 PROGETTO “USURA ZERO”

Abbiamo aderito al progetto denominato “Usura Zero” del comune di Matagalpa, che ha istituito un programma di microcredito indirizzato a donne proprietarie di piccole attività artigianali o commerciali. Questo progetto è gestito direttamente dal Comune di Matagalpa attraverso un’apposita commissione che verifica le reali esigenze delle richiedenti e grazie ad esso numerose 30 lavoratrici hanno potuto incrementare le loro attività.

  • Progetto n° 6 PICCOLI PRODUTTORI

Obiettivo di questo progetto è rafforzare la capacità produttiva dei piccoli e medi produttori delle comunità di Las Lajas, Las Trancas, Apalili, Jucuapa, Susuma, tutte attorno a Matagalpa. Sono state finanziate circa 50 famiglie di piccoli produttori dando loro la possibilità di comprare semi per coltivare cereali base ed esportarli. Questo finanziamento è stato recuperato alla fine di ogni ciclo agricolo.

  • Progetto n° 7 INTERVENTI NELLE SCUOLE SUI TEMI DELLA VIOLENZA E DEGLI ABUSI SESSUALI

Il progetto, curato dal Gruppo Mujeres Sacuanjoche, è durato 5 mesi e ha visto coinvolti circa 300 adolescenti che frequentano le classi del decimo e dell’undicesimo grado delle scuole José Calderòn y Padilla, Ruben Darìo e Miguel de la Reynaga. La finalità di questo progetto è quella di sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza che in questa zona è diffusa soprattutto all’interno delle famiglie.

  • Progetto n° 8 COSTRUZIONE DI UN’AULA INFORMATICA PRESSO LA SCUOLA PUBBLICA RUBEN DARIO

Il collegio Ruben Darìo è frequentato da un alto numero di studenti di tutte le età. Oltre a questo centro informatico, ve n’è solo un’altro in una scuola pubblica nella città di Matagalpa. Sono stati acquistati computer e stampanti e tutto il materiale necessario. I genitori degli studenti che frequentano la scuola Ruben Darìo di Matagalpa hanno finanziato la manodopera per la costruzione dell’aula, mentre per quanto riguarda l’accesso a internet il governo si è impegnato a sostenere le spese relative.

  •  Progetto n° 9 RIFORESTAZIONE DI AREE PUBBLICHE E SCUOLE CITTADINE

E’ stato costituito un vivaio nella scuola Ruben Darìo, dove abbiamo prodotto circa 18.000 piantine che abbiamo distribuito nelle scuole e nei quartieri di Matagalpa che necessitano di riforestazione.

  •   Progetto n° 10 INTERVENTO NEL SETTORE SPORTIVO PER RAGAZZI

E’ stata costituita una società sportiva per bambini a Matagalpa denominata “Football Club Atalanta Matagalpa” che ha il compito di organizzare una scuola calcio rivolta a bambini dagli 8 ai 12 anni. L’obiettivo è stato quello di insegnare le regole fondamentali del gioco e di integrare il progetto al rispetto della natura e per gli altri. Sono state inoltre acquistate tutte le attrezzature necessarie, nonché le divise per la squadra.